Consulenza
Marketing e formazione
Per integrare il mondo online e quello offline, come punti distinti di un unico percorso. Scopri cosa posso fare per te
Andrea Butturini Consulenza Analisi e Strategia
.1 Perché

Come Sinek,
partiamo dai Perché

Tutti sono in grado di dirti cosa fanno, qualcuno ti sa spiegare come lo fa, ma pochi si ricordano il perché.

E i perché si trovano spesso nei fondamenti di strategia di Marketing, che non ti portano risposte incise con il fuoco, ma ulteriori domande cruciali per il tuo business.

Un primo passo è capire che non esiste il Digital Marketing, ma esiste il Marketing applicato sui canali Digitali e che al centro ci deve sempre essere la persona (o l’utente), il suo intento di ricerca e la sua percezione.

Credo nelle basi solide e nel valore dei progetti a lungo termine.
Credo anche che non puoi migliorare quello che non puoi misurare.
Le due cose sono strettamente connesse :).

.2 Cosa

Passiamo a
cosa posso fare per te

Posso aiutarti a mettere ordine nei tuoi piani di Marketing e Comunicazione

Posso aiutarti a mettere ordine nei tuoi piani di Marketing e Comunicazione, oppure posso supportarti nella loro creazione con un approccio sempre orientato al dato e onlife (come dicono quelli fighi, ma che vuol dire semplicemente online e offline… come realmente sono i nostri percorsi di acquisto).

Studieremo insieme i tuoi perché e analizzeremo ogni aspetto del tuo brand/prodotto/servizio. Vedremo i tuoi asset, il tuo posizionamento, i tuoi competitor (diretti e indiretti), il contesto in cui operi e la proposta di valore. Studieremo le tue Buyer Personas, il tuo Sales e Customer Journey e Touchpoint, digitali o fisici che siano, entrando man mano sempre più nel concreto.

Se hai già degli asset ancora meglio, l’analisi avrà un perimetro più delineato e potremo passare più velocemente alla messa a terra dei progetti (che è quello che interessa a te, immagino).

Mi occupo quotidianamente di:

  • campagne di lead management (generation, nurturing ecc.) o di awareness/protection con il giusto mix di canali (Ads, Search, Display, Dem ecc.)
  • progetti volti alla creazione o al refactor di ambienti online (Website, eCommerce, Portali e App)
  • attività di Data Analysis e Data Quality
  • ottimizzazione di processi e kpi (dalla UX alla CRO).

Ho lavorato in diversi settori (Automotive, Luxury, Architecture, Design, Stone, Machinery, Services, Events), ma trovo stimolante entrare in nuove realtà e nuovi business.

.3 Come

Finiamo con
come lo posso fare

Mettendo in gioco le mie competenze trasversali

Nel Digital capita spesso che ci si verticalizzi al punto che poi la soluzione corretta sembra sempre e solo la propria (ci sarà qualche bias di mezzo, oltre alla necessità di vendere i propri servigi per portare a casa la pagnotta).

La verticalizzazione non è un male ovviamente, anzi… parliamo di argomenti estremamente complessi e non si può sapere tutto. Capita però che chi fa SEO ti dica che per il successo serve la SEO, chi fa email marketing che bisogna per forza fare email marketing, chi si occupa di Performance che devi fare campagne altrimenti è tutto inutile ecc. Probabilmente hanno ragione tutti e tre, dipende dal caso specifico. E l’unico modo di capire cosa effettivamente dovresti fare e cosa fare in primis, quando non si hanno risorse infinite (quindi sempre), è farsi le domande giuste e fare analisi.

Grazie all’analisi usciamo dall’assoluto ed entriamo nel relativo, capendo quali attività possiamo impostare, con quale effort e in quali tempi.

E le prime 2 cose che dobbiamo capire e che dobbiamo avere chiare sono la consapevolezza della domanda di mercato e la nostra notorietà (awareness).

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